top of page
ragdoll-gatto-purrbreed-cat-shop.png

Ragdoll

Il Ragdoll nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 grazie al lavoro di selezione di Ann Baker, in California. Il nome significa letteralmente “bambola di pezza” e riflette l’obiettivo dell’allevatrice: ottenere un gatto dall’aspetto imponente ma dal carattere estremamente docile ed equilibrato.

È un gatto di grande taglia, solido e armonioso. Di profilo, il cranio è piatto con fronte arrotondata e una lieve incavatura a livello del naso, detta toboggan. Gli occhi sono grandi, ovali e leggermente obliqui, sempre di un intenso colore blu. Il mantello è di media lunghezza, setoso e con poco sottopelo. Il Ragdoll è colorpoint, ma esiste anche nelle varietà mitted (guantato) e bicolore, riconoscibile dalla tipica V bianca rovesciata sul muso.

Dal temperamento naturalmente calmo e affettuoso, è un eccellente gatto da famiglia. Ama il contatto umano senza essere invadente e si adatta bene alla vita in casa. La toelettatura è semplice: una spazzolata settimanale è generalmente sufficiente per mantenere il mantello sano e ordinato.

Qui trovi una selezione di prodotti pensati per accompagnare il Ragdoll nella vita di tutti i giorni, tenendo conto della sua struttura fisica, del suo mantello e del suo carattere equilibrato.

Prodotti consigliati per la razza selezionata

bottom of page