top of page
scottish-fold-scottish-straight-highland-fold-highland-straight.png

Scottish e Highland

La storia dello Scottish e dell’Highland inizia negli anni ’60 in Scozia, quando venne osservata una gatta con le orecchie naturalmente piegate in avanti, Suzie. Da lei prese avvio la selezione dello Scottish Fold tramite incroci con British Shorthair; la presenza di Persiani nelle linee di sangue portò alla nascita anche della variante a pelo lungo, chiamata Highland Fold.

Sono gatti di taglia media, compatti e ben proporzionati. La testa è rotonda, con naso corto e leggermente incurvato e grandi occhi rotondi dall’espressione dolce. Il mantello dello Scottish è corto, fitto e doppio; quello dell’Highland è di media lunghezza, setoso e sostenuto da un ricco sottopelo.


La caratteristica distintiva della razza è la forma delle orecchie, che possono essere piegate in avanti (Fold) oppure dritte (Straight). Per una selezione responsabile, è vietato accoppiare due soggetti Fold.

Dal temperamento equilibrato e affettuoso, sono gatti adatti alla vita in famiglia e alla convivenza in appartamento.


Qui trovi una selezione di prodotti pensati per accompagnare Scottish e Highland nella vita di tutti i giorni, tenendo conto della loro struttura fisica, del mantello e del loro carattere dolce.

Prodotti consigliati per la razza selezionata

bottom of page