top of page
sphynx-gatto-purrbreed-cat-shop.jpg

Sphynx

Lo Sphynx affonda le sue origini nel 1966 a Toronto, in Canada, con la nascita di una cucciolata di gattini senza pelo. Due di questi soggetti, Pinkie e Paloma, furono successivamente importati nei Paesi Bassi e accoppiati con Devon Rex, dando avvio a un programma di selezione strutturato. Negli anni ’80 la razza arrivò in Europa e la sua prima apparizione pubblica suscitò enorme curiosità e dibattito, consacrandone l’unicità.

È un gatto di taglia media, elegante e muscoloso. La testa presenta contorni arrotondati e zigomi pronunciati, mentre gli occhi, grandi e a forma di limone, sono estremamente espressivi. La pelle può essere completamente glabra o ricoperta da una sottilissima peluria effetto “buccia di pesca”. Tutti i colori e le fantasie sono ammessi.

Lo Sphynx è famoso tanto per il suo aspetto quanto per il carattere: affettuosissimo, cerca costantemente il contatto umano ed è profondamente legato alla sua famiglia. La pelle produce sebo e richiede quindi bagni regolari e una particolare attenzione all’igiene delle orecchie. Sensibile al freddo, va protetto con ambienti caldi e, se necessario, indumenti dedicati.

Qui trovi una selezione di prodotti pensati per accompagnare lo Sphynx nella vita quotidiana, nel rispetto delle sue esigenze fisiche, della sua pelle delicata e del suo temperamento estremamente affettuoso.

Prodotti consigliati per la razza selezionata

bottom of page